-
Sulla cottura sottovuoto.
La cottura sous vide è un metodo di cottura popolare nella cucina professionale.
In questo metodo di cottura, il cibo viene messo in sacchetti che possono resistere alla cottura e l'aria viene aspirata fuori: il cibo viene così messo sottovuoto. Il cibo viene poi cotto in un bagno d'acqua. Il cibo viene cotto a temperature basse e costanti per lunghi periodi di tempo. Questo aiuta a intensificare il gusto del cibo.
-Inoltre, poiché i sacchetti sono sigillati, il cibo cuoce nei suoi stessi succhi e assorbe le spezie e i condimenti aggiunti prima della cottura. Vitamine, minerali e sapori sono preservati.
-Il cibo è preparato in modo sano ed è più tenero e gustoso. Nel caso della carne, poiché il metodo di cottura la rende più tenera, si possono usare tagli più economici senza sacrificare la qualità (considerare l'uso di tagli come la spalla o lo stinco, che sono spesso più saporiti dei tagli più costosi).
Poiché il cibo è in sacchetti individuali, è possibile cucinare diversi tipi di cibo contemporaneamente senza preoccuparsi che i sapori si mescolino.
È difficile cuocere troppo con il metodo sous vide, ma la consistenza può cambiare durante la cottura. Si possono preparare i piatti in anticipo, il che rende questo metodo molto conveniente quando si hanno ospiti.La risposta ha risolto il tuo problema ?
-
Cibo da cuocere sotto vuoto
La carne si presta molto bene a questo metodo di cottura, perché la rende più tenera e succosa e più saporita. Tuttavia, anche il pesce e le verdure possono essere cucinati in questo modo. Consigliamo questo metodo per i seguenti alimenti:
-Carne di manzo, vitello, agnello, maiale e selvaggina.
-Pollo, tacchino e anatra.
-Pesce, aragosta e capesante.
-Verdure a radice come patate, carote, ravanelli, barbabietole e pastinache.
-Verdure come piselli, asparagi, mais, broccoli, cavolfiori, cipolle e zucca.
-Frutta dura come pere e mele
-Frutta morbida come mango, prugne, albicocche, pesche, nettarine, guava o fragole.La risposta ha risolto il tuo problema ?
-
Come preparare il cibo?
Il cibo dovrebbe essere sempre fresco.
-Controllare che la carne e il pesce siano stati correttamente conservati a 5°C prima della cottura.
-Non riutilizzare mai i sacchetti per il vuoto.
-Tenere separati il cibo crudo e quello cotto.
-Lavare bene le mani prima di cucinare e assicurarsi che le superfici di lavorazione siano perfettamente pulite e sicure.
-Seguire lo spessore, il tempo di cottura e la temperatura raccomandati nella tabella sottostante.La risposta ha risolto il tuo problema ?